Torna alla homepageIniziativeQuesitiNewsFormazione OnlineChi siamoCome associarsiContattiLink
   

2040533 utenti hanno
visitato il sito di Acsel

 
AMMINISTRAZIONE
21/07/2008

ACSEL- news n°02

Associati ad ACSEL ! Formazione in house e a distanza, data-base e news letter, risposte a quesiti e altro ancora, con quote a partire da soli 300 €. l’anno (per ente locale). Scopri qui le modalità di adesione: come associarsi oppure - se preferisci - chiama Michela allo 06/70450293

· IL VIDEO-SEMINARIO

01. Manovra Finanziaria 2008 - Decreto Agenzia del Territorio 18-12-07

In questo video-seminario l’Avv. Sergio Trovato esamina le novità contenute nella manovra finanziaria 2008 e nel cosiddetto decreto milleproroghe (decreto-legge 248/2007, convertito nella legge 31/2008), riguardanti in particolare, l'ICI, la Tarsu/Tariffa ed in generale le modalità di riscossione delle entrate locali.

02. IL CODICE DEI CONTRATTI: LE CAUZIONI NEGLI APPALTI PUBBLICI

In questo video-seminario – articolato in mini video di durata di pochi minuti ciascuno - vengono trattate tutte le novità relative alla Cauzione Provvisoria (art. 75) esposte con l’ausilio di slides dalla Dr.ssa Sonia Lazzini

· LA SENTENZA

Se un bando stabilisce che: “Nel caso in cui le offerte dovessero risultare incomplete, irregolari o condizionate in qualsiasi modo, nonché le offerte per le quali manchi o risulti incompleta od irregolare la documentazione di cui ai punti da 2) a 4), verrà concesso alle ditte offerenti un tempo non superiore a 5 giorni lavorativi dalla data di comunicazione per la presentazione della documentazione richiesta”, può essere sanata ex post una cauzione provvisoria intestata alla sola capogruppo ? una tale clausola di “sanatoria generale” può essere considerata illegittima ?” (la risposta la trovi qui)

(Sentenza n. 391 del 30 giugno 2008 del TAR Friuli Venezia Giulia – Trieste)

· L’ARTICOLO

Le ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE (di Arturo Bianco)

Le disposizioni del D.L. n. 112/2008 in tema di personale sono numerose ed hanno una notevole importanza. Oltre a quelle riguardanti le assenze per malattia, la quantificazione della spesa, la contrattazione decentrata, le assunzioni flessibili e gli incarichi di collaborazione se ne devono segnalare numerose altre che producono conseguenze immediate per i dipendenti degli enti locali (i permessi, i benefici speciali, lo svecchiamento, il part-time, l’orario di lavoro, le assunzioni nelle aziende locali).

· IL SEMINARIO DI STUDI

“Il processo tributario: regole tecniche e strategie difensive” a Castel Gandolfo (RM) il 23 settembre 2008.

Sconto del 20% per gli enti locali associati ad ACSEL

Download: >> ACSEL - news 02

Email
Password