Torna alla homepageIniziativeQuesitiNewsFormazione OnlineChi siamoCome associarsiContattiLink
   

2044199 utenti hanno
visitato il sito di Acsel

 
FINANZA E BILANCI
01/07/2004

Rete europea di sostegno al commercio elettronico per le piccole e medie imprese - Paola Fubini

Gli obiettivi della rete di sostegno al commercio per le piccole e medie imprese sono:

- Raggruppare i diversi attori nel settore del commercio elettronico, sia pubblico che privato, con particolare attenzione allo scambio di esperienze, risultati e obiettivi comuni del settore.

- Condividere, tra esperti governativi a livello regionale, nazionale ed europeo, informazioni sulle buone pratiche politiche a sostegno del commercio elettronico delle PMI al fine di individuare le sfide politiche future e risposte politiche effettive.

- Creare delle sinergie tra differenti iniziative e sostenere azioni a livello europeo.

Possono partecipare i paesi membri dell'UE, i paesi in pre adesione, i Paesi SEE (Islanda, Norvegia, Liechtenstein).

La rete di sostegno al commercio elettronico per le PMI sarà formata da:

1. Un comitato direttivo composto da rappresentanti della Commissione, dei Paesi partecipanti e delle comunità d’affari. Il ruolo del comitato sarà quello di adottare decisioni strategiche sulle priorità future da seguire e sulle misure pratiche per incoraggiare la cooperazione.

2. Il portale delle politiche per l’e-business cioé il sito web che collega le iniziative politiche regionali e nazionali che intendono collaborare. Il compito è di fornire informazioni pratiche su queste iniziative e di condividere dati statistici, buone pratiche commerciali ecc. Questo portale sarà istituito e diretto dai servizi della Commissione (DG Impresa) con l’ assistenza di un appaltatore esterno.

3. Da due a quattro workshop all’anno, finalizzato allo scopo di far incontrare stakeholders interessati ad approfondire il dialogo su specifiche questioni di comune interesse. I workshop offriranno l’opportunità per un’ analisi approfondita delle buone pratiche politiche, imparando da iniziative che hanno riscosso successo e fissando traguardi raggiungibili per le future politiche in quest’area. I workshop saranno ospitati e organizzati dai membri della rete europea di sostegno al commercio elettronico.

Beneficiari

- Autorità pubbliche locali, regionali e nazionali

- Esperti del commercio elettronico provenienti dalle pubbliche amministrazioni

Scadenza

L'invito non ha restrizioni di tempo

Link: http://www.europa.eu.int/comm/enterprise/ict/policy/e-bus-snfsme.htm

Email
Password