Torna alla homepageIniziativeQuesitiNewsFormazione OnlineChi siamoCome associarsiContattiLink
   

2224323 utenti hanno
visitato il sito di Acsel

 
CONTROLLO DI GESTIONE
11/07/2003

Controllo di gestione, amministrazione per risultati. Sistemi e tecniche per verificare la produttività gestionale, la produttività istituzionale della P.A. di Rosario Scalia

Controllo di gestione, amministrazione per risultati. Sistemi e tecniche per verificare la produttività gestionale, la produttività istituzionale della Pubblica Amministrazione.

di Rosario Scalia

Presidente del Comitato

scientifico dell’Acsel *

E’ ormai diventata storia delle nostre istituzioni pubbliche, in quanto qualificabili come organizzazioni non profit, il fatto che il dibattito sulla (migliore) organizzazione di esse abbia coinvolto, oltre che i giuristi, anche chi sa di economia.

E torna a merito degli economisti l’avere studiato e sperimentato le condizioni per l’applicazione delle tecniche e dei metodi dell’analisi economica al processo di formazione e di determinazione delle decisioni che riguardano le diverse comunità sociali, da quella nazionale fino a quella locale, così come ai processi di distribuzione delle risorse all’interno del settore pubblico.

Ma anche il principio e le tecniche della sociologia (e dei diversi rami in cui essa si articola) sono utilmente applicabili ai comportamenti che tengono le burocrazie, potendo essi generare sprechi, più o meno evidenti, di risorse pubbliche.

L’analista di organizzazione diventa, poi, assai utile se si vuole capire il grado di produttività (performance) di una struttura rispetto a quello conseguito da un’altra nello stesso periodo di tempo considerato; a voler ragionare al di fuori degli schemi logici propri del diritto pubblico dell’economia,

__________________________________________________________________________________________

(*)Intervento al Convegno di studi sul tema “Analisi economica del diritto e diritto del mercato” – Roma, Campidoglio, Sala della Protomoteca, 2 luglio 2003.

Download: Roma 2.7.03.doc

Email
Password