Torna alla homepageIniziativeQuesitiNewsFormazione OnlineChi siamoCome associarsiContattiLink
   

2249821 utenti hanno
visitato il sito di Acsel

 
LAVORI PUBBLICI
10/04/2008

appalti news n. 45/2008

Associazione per la Cooperazione e lo Sviluppo degli Enti Locali

Prot. n. 00064/2008

appalti-news

01 - Documento Unico di Regolarità Contributiva.

Circolare Inail numero 7 del 5 febbraio 2008 avente ad oggetto

< Documento Unico di Regolarità Contributiva. Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 24 ottobre 2007>

(Il documento contiene anche la Circolare Inail n. 38 del 25 luglio 2005._ Rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva in Edilizia INPS-INAIL-Casse Edili. Testo congiunto approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con nota prot. n.230/segr. del 12 luglio 2005 e la Circolare n. 52 del 22 dicembre 2005 _ Rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva INPS-INAIL per appalti di forniture e servizi ed altre attività. Testo congiunto INPS/INAIL)?

In tutti gli appalti, sono obbligati al possesso del DURC sia gli appaltatori che i subappaltatori e che tale obbligo sussiste per tutte le fasi, sia dell'appalto che del subappalto. _ Nel caso degli appalti pubblici (opere, servizi e forniture) e dei lavori privati edili ……

NUOVI ORIZZONTI DEL RISARCIMENTO DEL DANNO A CARICO DELLA PA:

02 - Deve essere annullata un’informativa prefettizia che, a distanza di mesi dalla smentita in sede penale delle vicende che avevano riguardato l'amministratore di una Società., assume quelle stesse vicende quale presupposto per ritenere sussistente un attuale tentativo di infiltrazione mafiosa?

Se a seguito dell’informativa antimafia (poi risultata illegittima), il contratto in essere viene revocato l’appalto, l’impresa esecutrice ha diritto al risarcimento del danno?

Ci può essere spazio per riconoscere anche alle imprese il danno esistenziale inteso come il diritto all'immagine?.

L'interesse pubblico al cui soddisfacimento è diretto l'insieme delle misure di prevenzione antimafia giustifica anche interventi basati sul mero sospetto e quindi privi di quell'accertamento rigoroso che il nostro ordinamento esige nella sede penale è, per converso, evidente che un fatto che ha trovato smentita all'esito di un procedimento penale non può esser richiamato per assumere capacità qualificatoria dal punto di vista dell'informativa antimafia._ In ossequio a principi di derivazione anche comunitaria va privilegiata ……

03 - Obbligo di segretezza delle offerte_ è sufficiente per determinare una alterazione della par condicio e dei principi di imparzialità, trasparenza e buon andamento il fatto che alla consultazione del bando di gara pubblicato on line, è emerso che nella schermata relativa alle “proprietà” dei file appariva “autore” del testo una Società, che verserebbe in una situazione di “intreccio tecnico ed amministrativo” con la società risultata aggiudicataria ?

Appurata l’illegittima aggiudicazione, in tema di risarcimento del danno (derivante appunto alla seconda classificata dalla mancata aggiudicazione della gara), quali sono gli oneri a carico del privato e quali sono invece le prove che gravano sulla pa?

Nel caso in cui il contratto sia stato in parte eseguito, può il giudice lasciar scegliere alla ricorrente se pretendere il risarcimento del danno oppure optare per il subentro nell’esecuzione del contratto per la parte residua?

Si deve riconoscersi la possibilità per la ricorrente (seconda classificata di una gara illegittimamente aggiudicata) di optare per il solo risarcimento del danno, rinunciando ad avvalersi degli effetti conformativi del giudicato, non essendo l'esecuzione del giudicato più possibile in modo pieno.?

Qualora vi sia il riconoscimento della percentuale “piena” del 10 % dell’offerta presentata, l’importo dovrà ritenersi comprensivo di ogni voce di danno (compresa la lamentata mancata acquisizione dei requisiti di qualificazione e di valutazione invocabili in successive gare)?

Partendo dal presupposto che è irrilevante la circostanza che la pubblicazione su internet della normativa di gara sia avvenuta attraverso i servizi resi da un soggetto terzo, in quanto l’inserimento on line degli atti di gara è comunque avvenuto per conto dell’ente ed essendo più ragionevole ritenere che l’ente, come avviene nei normali rapporti di ……

04 - In caso di Ati, può un componente proporre ricorso singolarmente? i componenti del Consorzio devono essere in possesso di tutti i requisiti, sia morali che speciali, anche se non eseguiranno la parte di servizio per il quale il bando richiede una specifica autorizzazione?

Si può affermare che la segretezza delle offerte non è più garantita quando le offerte, private dei sigilli, risultano anche solo teoricamente consultabili dai membri della commissione.?

Quando alla gara partecipa un'associazione temporanea (anche costituenda), i componenti di questa possono spendere autonomamente la legittimazione acquisita con la partecipazione perché una tale impostazione, mentre non incide sul mandato irrevocabile all'impresa capogruppo, accresce le possibilità di tutela giurisdizionale e risulta maggiormente aderente alla fisionomia dell'associazione temporanea costituenda, la quale appunto non dissolve in ……

05 - Le imprese consorziate incaricate dell’esecuzione dell’opera devono produrre l’attestazione del compimento del sopralluogo e l’indicazione delle percentuali di lavori assunte da ciascuna.?

Se in fase di prequalifica le imprese partecipanti hanno dimostrato il possesso dei requisiti richiesti, può l’Amministrazione richiedere la stessa documentazione anche nella fase successiva?

L’ obbligo legale di indicare le quote di partecipazione, strumentale all’accertamento della sussistenza dei requisiti di qualificazione in capo alle componenti dell’ATI, non è ravvisabile nei riguardi del consorzio (tra imprese artigiane o cooperative), atteso che è tale soggetto e non le singole imprese consorziate ad avere, quale soggetto giuridico autonomo, la qualificazione necessaria per la partecipazione alla procedura, nella specie alla stregua di componente della costituenda associazione temporanea._ in assenza di una esplicita previsione della normativa di gara che onerasse dell’incombente le singole imprese consorziate, deve reputarsi sufficiente che ……

Download riservato agli associati: >> "Appalti news" n. 45/2008

Email
Password